Iscritti Open Days 24/25

Intestazione

Ecco gli iscritti ai vari corsi per gli Open-days di quest'anno!

Grazie a tutti per la partecipazione!

Iscritti 24-25 Open-days

Costruzione, Ambiente e Territorio

Per entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Adatto a chi:
  • vuole lavorare nel settore delle costruzioni e nella conservazione degli immobili con attenzione alla tutela del territorio, alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente;
  • ha interesse per l’attività edile e per materie come il rilievo topografico e l’estimo;
  • vuole operare per la salvaguardia del territorio e la prevenzione dei rischi ambientali.

Imparerai a:

  • utilizzare le competenze grafiche, progettuali e informatiche acquisite nel campo edilizio per organizzare i cantieri e amministrare gli immobili;
  • selezionare materiali da costruzione, strumenti e dispositivi ed ecocompatibili nel rispetto della normativa sulla tutela dell’ambiente;
  • operare nell’ambito dell’edilizia, intervenendo nella gestione e manutenzione dei fabbricati nel rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Potrai lavorare

Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: responsabili del servizio di prevenzione e sicurezza del lavoro, esperti di antinfortunistica, figure professionali di cantiere.

Potrai continuare gli studi

Amministrazione, Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali e Marketing

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Adatto a chi:

  • ha interesse per le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
  • vuole svolgere attività di marketing;
  • desidera inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari;
  • vuole applicarsi sulle nuove tecnologie per la gestione aziendale;
  • vuole gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;
  • ha il desiderio di entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.

AFM/RIM

Imparerai a:

  • intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
  • trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
  • utilizzare le competenze linguistiche e informatiche integrate per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi;
  • contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale;
  • migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.

Potrai lavorare

Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: addetti alla contabilità generale, direttori commerciali, responsabili della comunicazione, responsabili del bilancio.


Potrai continuare gli studi

Liceo delle Scienze Umane

Il liceo delle scienze umane orienta le conoscenze degli studenti alle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane.
Analizza le molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona, con particolare attenzione alle relazioni interpersonali ed educative, alle forme di vita sociale e di cura per il bene comune e alle forme istituzionali in ambito socio-educativo.
Adatto a chi:
  • vuole cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi;
  • vuole acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane;
  • è interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale;
  • vuole esplorare la realtà del presente ed è incuriosito dalle dinamiche sociali.

Scienze Umane

Imparerai a:

  • acquisire le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, sociologica e socio-antropologica;
  • conoscere le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei;
  • identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali e i rapporti che ne scaturiscono su piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.

Potrai continuare gli studi

Potrai lavorare

  • Agenzie educative e formative per adulti e per minori
  • Centri ricreativi e di animazione
  • Enti, associazioni, strutture volte all'inserimento sociale e al sostegno alla persona
  • Associazioni e comunità , anche operanti nel terzo settore
  • Centri di documentazione e ricerca sociale
  • Istituzioni, enti pubblici e privati, strutture ricettive e di servizi in cui sono richieste buone strategie comunicative
  • Istituzioni, enti pubblici e privati che promuovono attività  culturali, di ricerca e promozione sociale
  • Redazioni di giornali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie
  • Uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela
  • Organismi internazionali, comunità  italiane all'estero

Liceo Linguistico

Il liceo linguistico consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere nel quadro delle tipiche materie liceali (italiano, latino, lingua straniera, storia e geografia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte).
Adatto a chi:
  • vuole conoscere più realtà linguistiche e culturali, e studiare le principali caratteristiche dei Paesi di cui si studiano le lingue, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche;
  • vuole comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse;
  • ha la prospettiva futura di vivere e lavorare in un paese straniero;
  • vuole fare scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero.

Linguistico

Imparerai a:

  • comunicare in tre lingue straniere moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali;
  • riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro, affrontando in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui hai studiato la lingua;
  • confrontarti con la cultura degli altri popoli, avvalendoti delle occasioni di contatto e di scambio.

Potrai continuare gli studi

Potrai lavorare

  • Redazioni di giornali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie
  • Studi professionali, anche in relazione con l'estero
  • Uffici di relazione con il pubblico e servizi alla clientela
  • Strutture ricettive
  • Amministrazioni pubbliche
  • Uffici commerciali e marketing
  • Organismi e associazioni internazionali
  • Organismi, associazioni e fondazioni che propongono attività  culturali
  • Istituzioni, musei ed enti di tutela e promozione culturale e turistica

Liceo Scientifico - Sportivo

Il liceo scientifico - sezione a indirizzo sportivo trova fondamento nella matematica, nella fisica e nelle scienze naturali e dà modo di approfondire le scienze motorie e le discipline sportive, all’interno di un percorso che offre sia una buona preparazione di base nelle discipline umanistiche sia conoscenze e metodi propri dell’economia e del diritto.
Guida, inoltre, gli studenti a raggiungere le competenze necessarie a individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere.
Adatto a chi:
  • è appassionato alle materie scientifiche, al mondo dello sport ed alle attività motorie;
  • mostra interesse per le nuove tecnologie;
  • ha una predisposizione per il linguaggio logico-matematico;
  • ha buona memoria e capacità di organizzazione nello studio;
  • mostra capacità logiche e di problem solving.

Orario liceo sportivo

Imparerai a:

  • comprendere i rapporti tra i metodi della conoscenza caratteristici della matematica e quelli degli studi umanistici, grazie alla formazione acquisita in ambito scientifico, linguistico, storico e filosofico;
  • comprendere il metodo scientifico e utilizzarlo per risolvere problemi e avere un proprio metodo di studio e di ricerca;
  • ricercare strategie per promuovere lo sport e il suo ruolo multidisciplinare e sociale;
  • applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
  • elaborare un’analisi critica dei fenomeni sportivi e una riflessione metodologica sullo sport e sulle sue procedure sperimentali ad esso inerenti.

Potrai continuare gli studi

Potrai lavorare

  • Istituzioni, enti pubblici e privati, strutture di ricerca e imprese di servizi
  • Studi professionali e in particolare di ambito tecnico, progettuale, medico, veterinario
  • Uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela
  • Istituti di ricerca
  • Informazione medico-scientifica
  • Uffici tecnico/amministrativi
  • Uffici di Ricerca e Sviluppo (R)
  • Uffici di Gestione Sistema Qualità  (GSQ)
  • Redazioni di giornali, aziende editoriali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie

Liceo Scientifico

Il liceo scientifico offre un percorso in cui acquisire competenze avanzate negli studi scientifico-tecnologici, soprattutto le scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, l’informatica e le loro applicazioni. Gli studenti sviluppano conoscenze e abilità e maturano le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Anche attraverso la pratica di laboratorio, a cui viene dato ampio spazio, acquisiscono la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie specifiche.

Adatto a chi:

  • vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici per acquisire un’ottima base culturale che faciliti l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico;
  • mostra interesse a capire la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana;
  • mostra interesse per l’informatica come mezzo per risolvere problemi e simulare la realtà;
  • vuole affiancare allo studio e all’approfondimento degli aspetti teorici l’esperienza del laboratorio scientifico;
  • vuole avere una visione storica dell’evoluzione scientifica - tecnologica.

Orario liceo scientifico

Imparerai a:

  • utilizzare i linguaggi e i metodi di indagine tipici delle scienze sperimentali e risolvere problemi utilizzando strumenti tecnologici;
  • mettere in relazione i procedimenti e le conquiste della scienza con la riflessione filosofica e lo sviluppo del pensiero attraverso la storia;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica anche al fine di risolvere problemi;
  • cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana;
  • conoscere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia).
Potrai continuare gli studi

Potrai lavorare

  • Istituzioni, enti pubblici e privati, strutture di ricerca e imprese di servizi
  • Studi professionali e in particolare di ambito tecnico, progettuale, medico, veterinario
  • Uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela
  • Istituti di ricerca
  • Informazione medico-scientifica
  • Uffici tecnico/amministrativi
  • Uffici di Ricerca e Sviluppo (R)
  • Uffici di Gestione Sistema Qualità  (GSQ)
  • Redazioni di giornali, aziende editoriali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie

Storia dell'Istituto

Storica

La storia del nostro Istituto inizia nel 1969, quando –  in risposta alla domanda del territorio, sviluppatasi soprattutto in seguito all’introduzione della Scuola Media unica, relativa a una più diffusa e solida acculturazione  della popolazione della Valchiavenna –  vengono istituite due sezioni staccate della Scuola De Simoni di Sondrio: una sezione dell’Istituto Tecnico Commerciale e un’altra del Liceo scientifico. Dieci anni dopo, l’Istituto Commerciale di Chiavenna, con aggregata una sezione staccata di Morbegno, consegue una sua autonomia, mentre la sezione del Liceo Scientifico viene aggregata all’Istituto P. Nervi di Morbegno.

Nel 1989, si ha un’ulteriore trasformazione sulla strada del consolidamento dell’identità dell’Istituto: l’Istituto Commerciale diviene Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri–Liceo Scientifico (ITCG-Liceo Scientifico), aggregando l’Istituto Commerciale, il nuovo indirizzo per Geometri e due sezioni del Liceo Scientifico, una con una mini sperimentazione, sostanziata dall’insegnamento di una seconda lingua straniera (tedesco); lascia la sezione staccata del commerciale di Morbegno e acquista una maggiore coesione con una più spiccata identità territoriale.  Nello stesso periodo, inizia la sperimentazione dell’IGEA, anticipando di molti anni l’indirizzo didattico, i programmi e gli orari di quello che sarà, in seguito, l’Istituto Commerciale di ordinamento.

Dal 2000, come gran parte delle istituzioni scolastiche italiane, il nostro Istituto, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale, ha una propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa. In questo modo acquisisce personalità giuridica e diviene  soggetto di diritto. È diretto, non più dal Preside, ma dal Dirigente Scolastico, che è, tra l’altro, il garante della gestione unitaria della scuola. L’Istituto assume come base della sua attività educativa il Piano dell’Offerta Formativa (POF), elaborato dal Collegio dei Docenti, a partire dalle proposte e dai pareri espressi dalle famiglie, e adottato dal Consiglio di Istituto.

Con un decreto del 27/07/2004, l’Istituto è stato intitolato a Leonardo da Vinci, genio dalla personalità poliedrica, che con le sue straordinarie  capacità tecniche, artistiche e umanistiche ben rappresenta le diverse vocazioni della nostra Scuola. Leonardo, inoltre, ha avuto modo di conoscere la nostra zona in uno dei suoi diversi viaggi per il mondo, nel suo “Codice Atlantico”, infatti,  si legge, tra l’altro: “Su per il lago di Como di ver la Magna  è valle di Ciavèna, dove la Mera flumine mette in esso lago… Su per detto fiume si truova chadute  di acqua di 400 braccia le quale fanno belvedere…

Con la riforma scolastica che è entrata in vigore a partire dall’anno scolastico 2010/2011, sono stati introdotti i nuovi ordinamenti e il nostro Istituto si è arricchito di un nuovo indirizzo: il Liceo delle Scienze Umane. Successivamente, nell'anno scolastico 2017/2018, è stato attivato il Liceo Linguistico; infine, nel 2019/2020, si è aggiunto il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo. 

Allo stato delle cose, nell’Istituto sono attivi i seguenti corsi: Liceo Scientifico;  Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico, Istituto tecnico, settore economico – indirizzo  Amministrazione Finanza e Marketing, con articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing a partire dal terzo anno (AFM/RIM) e Istituto tecnico settore  tecnologico – indirizzo  Costruzione Ambiente e Territorio (CAT).

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

OPENDAY