ERASMUS+
Il Da Vinci per una scuola aperta e plurale. Il nostro Istituto ha ottenuto l’accreditamento KA120-SCH per mobilità individuali e di gruppo di studenti e personale della scuola per il periodo 2024-2027.
Istruzione e formazione inclusive e di alta qualità, così come opportunità di apprendimento informale e non formale, forniscono ai giovani e ai partecipanti di ogni età le qualifiche e le competenze necessarie per la partecipazione attiva alla società democratica, la comprensione interculturale e una proficua transizione nel mercato del lavoro.
Il Programma offre opportunità per la mobilità (soggiorni all’estero) e la cooperazione in diversi ambiti, in una società in continuo cambiamento, più mobile, multiculturale e digitale, dove i cittadini europei devono possedere conoscenze, abilità e competenze sempre crescenti; trascorrere un periodo in un altro paese per studiare, formarsi e lavorare, e parlare altre due lingue oltre alla lingua madre dovrebbe diventare la norma.
All’interno del programma un forte accento viene posto su alcune priorità in particolare:
● l’inclusione sociale
● la sostenibilità ambientale
● la transizione verso il digitale
● la promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.
È prevista la realizzazione di tre tipologie di mobilità, destinate agli studenti delle classi terze e quarte e ai docenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto:
► Per studenti: mobilità individuale di lungo periodo, con un soggiorno all’estero di almeno 4 settimane.
► Per studenti: mobilità di gruppo di breve periodo, con un soggiorno all’estero di almeno una settimana (gruppo di 5-10 alunni).
► Per docenti: mobilità individuale di breve periodo, con un soggiorno all’estero di 5-10 giorni finalizzato ad attività di job shadowing.
Sarà possibile candidarsi per una sola tipologia di mobilità.
I progetti di mobilità, che saranno realizzati in lingua inglese o in una delle lingue studiate nella nostra scuola, sono in toto o parzialmente finanziati dal Programma Europeo di Apprendimento Permanente (LLP).
La Commissione Europea pone particolare attenzione al tema dell’inclusione sociale; per tale motivo una quota delle mobilità messe a disposizione è riservata a studenti che rientrino in categorie svantaggiate. Informazioni più dettagliate sono reperibili nel Regolamento Erasmus Plus, consultabile sul sito d’Istituto. In questa prima fase il compito della scuola è quello di selezionare n°3 studenti per la mobilità individuale e n° 23 studenti per la mobilità di gruppo. Nel caso vi sia un numero di adesioni superiore a quello richiesto, gli studenti saranno selezionati dalla Commissione Erasmus sulla base dei parametri indicati nel già citato Regolamento.
Impegno nello studio, affidabilità, conoscenza e competenza nell’uso delle lingue straniere, disponibilità ad un impegno extrascolastico, sono prerequisiti fondamentali per presentare la candidatura. Ogni mobilità prevede lo svolgimento di alcune attività formative sul tema dei singoli progetti. I nostri studenti saranno ospitati dalle famiglie degli studenti loro partner, quindi un’altra condizione necessaria per la partecipazione al progetto è la disponibilità ad ospitare uno studente straniero quando sarà la nostra scuola ad organizzare il soggiorno in Italia.
L’accoglienza di un alunno implica anche la responsabilità della famiglia ospitante nella
gestione dello studente straniero. Nel frattempo famiglie e studenti potranno partecipare all’ Erasmus Day che si terrà il 18 ottobre 2024 alle 14:30 nell’Aula Magna del nostro Istituto, nel corso del quale verranno presentati i dettagli del progetto e in cui si potranno porre quesiti agli insegnanti presenti.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti: commissione.erasmus@davincichiavenna.edu.it
Documenti e Bandi
Qui trovi il regolamento completo dell'Erasmus+ e, in allegato, il modulo di rilevazione delle competenze trasversali.
Qui trovi i bandi per la candidatura alle varie mobilità.