Inserire l’elenco dei siti tematici, da riprendere poi nelle altre voci del menu della sezione Scuola 2.0
Linee guida di riferimento :2011
Riferimenti normativi : Art. 54 del Dlgs 7 marzo 2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”
I nostri ambienti per l’elearning
Molte scuole hanno aperti luoghi e spazi per l’apprendimento a distanza con Moodle, aTutor, Docebo o altri. In questa pagina li puoi elencare, mentre nella colonna di destra o in altro spazio dedicato puoi aggiungere un link diretto alla risorsa.
Questo vale anche per eventuali altri sistemi di audio e/o videoconferenza adottati dalla scuola.
I nostri blog
Inserire qui un archivio dei blog didattici realizzati dalle classe e dai docenti. Di alcuni di essi poi, può essere opportuno inserire link attraverso un’immagine da mettere nella barra laterale di destra con il widget Link.
Le nostre fotografie
Documentare una visita guidata, mostrare spazi e luoghi della scuola, raccontare un’esperienza per immagini: innumerevoli sono le occasioni per costruire racconti o resoconti inconografici, Ricorda però che non è opportuno fotografare gli studenti e, se la scuola desidera farlo, è possibile immorrtaler emomenti senza riprendere volti e, in caso di foto di gruppo, è necessario richiedere e ottenere la liberatoria firmata dai genitori. Indicazioni sul da farso le trovi anche nel vademecum pubblicato dal garante della privacy: p?ID=1723730.
Per organizzare le fotografie puoi servirti o della funzione incorporata in WordPress, oppure l’ottimo plugin NextGEN Gallery, oppure depositare (alcune, quelle tassativamente senza volti riconoscibili di studenti)) foto in rete attraverso gli ambienti di social media Picasa o Flickr.
Le nostre slide
Inserire qui un archivio di presentazioni realizzate dalle classe e dai docenti. Consigliamo di attivare un account di scuola in Slideshare e/o Scribd, ove depositare i materiali. Tali risorse poi sono facilmente incorporabili nel sito. Vedi anche www.isisromero.gov.it/Members/frota/utilita/xhtml-strict-per-slideshare.
I nostri podcast
Inserire qui un archivio dei podcast didattici realizzati dalle classe e dai docenti. Di alcuni di essi poi, può essere opportuno inserire link attraverso un’immagine da mettere nella barra laterale di destra con il widget Link.
I nostri video
Consigliamo di attivare un account Youtube (o Vimeo) dove depositare filmati didattici, interviste, videotutorial, ecc.
In questo spazio si possono dare informazioni circa l’account e insoerire un insieme (playlist) di risorse realizzate dalla scuola. Ricordarsi che sottotitolare i video non solo è utile, ma è anche bello.
A questo proposito: http://socialinclusivo.wordpress.com/2012/05/25/una-proposta-di-uso-didattico-della-sottotitolazione-di-filmati/
L’inserimento di video youtube è facile ed è facile anche inserirli a norma usando la conversione automatica realizzata per noi da Fabrizio Rota: www.isisromero.gov.it/Members/frota/utilita/xhtml-youtube/
La nostra scuola sul social
Perché nion creare un gruppo Facebook e un account Twitter. Le implicaziono didattiche di questi ambiebti soclia così frequentati dai nostri studenti sono innumerevoli.
Leggi ad esempio l’articolo di Federica Scarrione pubblicato sul blog Social inclusivo: http://socialinclusivo.wordpress.com/2012/05/09/una-proposta-di-uso-didatticovalutativo-di-twitter/ e sfoglia la presentazione di Caterina Policaro Abitare il social network: istruzioni per un uso responsabile e consapevole della rete.
Servizi di egovernment di futura attivazione
Conentuto minimo richiesto dalle Linee guida 2011
Riferimento normativi : Art. 54 del Dlgs 7 marzo 2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”
Inserire inn questa pagina i servizi per il cittadino di futura attivazione.